PROSSIMI CORSI

CORSO PATENTINO FGAS - ABILITA CLIMA

Durata ore: 8

Quota iscrizione: 250,00€

ABILITA CLIMA:

corso di formazione per il personale addetto al recupero dei gas fluorurati nei veicoli a motore, in accordo al Reg. 307/2008

DURATA DEL CORSO

Il corso della durata di 8 ore, si articola in lezioni frontali intervallate da simulazioni ed esercitazioni pratiche interattive, singole e di gruppo.

clima_zoom.jpg

D9C: DIAGNOSI E CALIBRAZIONE DEI SISTEMI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA - ADAS

Durata ore: 8

OBIETTIVI:

Conoscere le caratteristiche tecniche e le modalità di funzionamento dei sistemi avanzati di supporto alla guida e le modalità di funzionamento, la posizione e le funzionalità delle tecnologie coinvolte RADAR, LIDAR, telecamera, camera a infrarossi, sensori a ultrasuoni. Sapere il principio di funzionamento dei sistemi Park Assist, Lane Departure Warning, Adaptive Cruise Control, Forward Collision Warning, Adaptive High Beam Control, Pedestrian Detector, Blind Spot Detection, Park Assist, Night Vision, Drowsiness Detection System. Esempi pratici di calibrazione statica e di calibrazione dinamica con l’ausilio della strumentazione tecnica e dell’autodiagnosi. Essere in grado di effettuare le procedure di diagnosi e ricerca guasti mediante l’ausilio dello strumento di diagnosi; saper interpretare la pagine degli errori, parametri, stati, attivazione e regolazioni.

clima_zoom.jpg

QUALIFICA PESPAVPEI: LA SICUREZZA NEI VEICOLI IBRIDI ED ELETTRICI

Durata ore: 16

OBIETTIVI:

Ottenere la qualifica per il personale che effettua lavori con rischio elettrico su veicoli elettrici o ibridi, secondo le norme di riferimento CEI EN 11-27 e in accordo con gli obblighi sanciti dal D.Lgs. 81/2008 in merito alla sicurezza dei lavoratori. Tale qualifica può essere di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) o Idonea ai lavori sotto tensione (PEI); l’attribuzione di tali qualifiche per lavoratori dipendenti è di esclusiva pertinenza del datore di lavoro, che dovrà attribuire per iscritto il livello di qualifica del lavoratore sulla base di professionalità, attitudine ed esperienza.

PROGRAMMA:

La capacità di eseguire i lavori elettrici si ottiene attraverso un iter formativo che prevede oltre allo sviluppo di conoscenze teoriche, anche l’acquisizione di abilità pratiche. Al termine del corso, l’operatore conoscerà le principali disposizioni legislative in materia di sicurezza; i pericoli legati alla corrente elettrica; le procedure d'intervento di primo soccorso e per operare in sicurezza sui veicoli con alta tensione; l'utilizzo delle attrezzature speciali; i Dispositivi di Protezione Individuale previsti dalla normativa; le procedure di scollegamento delle batterie (rimozione Service Plug); i criteri di manutenzione e messa in sicurezza dei veicoli ibridi; le precauzioni e le modalità per il recupero stradale di un veicolo elettrico o ibrido. Il corso prevede anche un approfondimento, attraverso schede tecniche, sulle modalità di manutenzione e messa in sicurezza dei principali veicoli elettrici ed ibridi, attualmente in circolazione. Il programma del corso è conforme alla Norma CEI 11-27 Edizione IV del 2014 (Livello 1A, 2A, 1B e 2B). Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale. Il Datore di Lavoro, sulla scorta di quanto indicato e sulla base degli altri elementi già in suo possesso, conferirà, il riconoscimento di Persona Esperta (PES) o di Persona Avvertita (PAV), nonché l’attestazione della “Idoneità” a svolgere lavori sotto tensione su impianti a bassa tensione.

clima_zoom.jpg